COMUNICATO DEL PRESIDENTE DELLA MURAT ONLUS
GIORNATE MURATTIANE ANNUALITA’ 2020
L’Associazione Murat anche per il 2020 ha partecipato ai Bandi regionali di promozione della cultura in Calabria. Nella graduatoria provvisoria la nostra Associazione è rientrata tra i vincitori. L’epidemia del COVID ha bloccato tutto ed ad oggi ancora non risulta pubblicata la graduatoria definitiva. Il finanziamento è importante parliamo di € 37.500,00 che ci avrebbe consentito di animare la cultura storica a Pizzo per tutto l’anno 2020. Il progetto prevedeva i seguenti eventi che avrebbero dovuto essere realizzati alla date sottoindicate. Il progetto è simile a quanto realizzato con grande successo nel 2019. L’Associazione anche se forzatamente ferma continua ad essere presente e lavorare, come può, nel panorama culturale della nostra Regione.
1) Presentazione delle Giornate Murattiane al Castello di Pizzo, con un Convegno di studi su “Decennio Francese in Calabria”, Comune di Pizzo, nella giornata del 16/01/2020.
2) Parata militare di gruppi armati in uniforme e corteo storico dell’epoca in questione, Comune di Pizzo, nella giornata del 29/02/2020;
3) Inaugurazione di un quadro olio su tela realizzato da artisti del luogo, da collocare all’interno del Castello di Pizzo nel “Museo Murattiano”, sul tema della “Cattura e fucilazione di Re Gioacchino Murat a Pizzo” dell’8/10/1815 nella giornata del 29/02/2020;
4) Convegno di studi nel Comune di Maida su “Decennio Francese in Calabria e la battaglia di Maida del 4 luglio 1806”, animata con le esercitazioni nel Centro storico di Gruppi storici militari del periodo napoleonico murattiano previsto per la giornata del 13/03/2020.
5) Convegno di studi su “Decennio Francese in Calabria e gli scontri di Marcellinara”, animata con pubbliche esercitazioni nel Centro storico di Marcellinara ad opera di Gruppi storici militari del periodo napoleonico murattiano nella giornata del 27/03/2020.
6) Nella giornata del 16/05/2020 sono previsti tre eventi:
- proiezione di un cortometraggio sulla VITA DEL RE GIOACCHINO MURAT;
- concerto con musiche e canti dell’Ottocento;
- rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”,
7) Realizzazione nella giornata del 16/05/2020 dell’evento “BUFFET REALE” con piatti tipici del territorio del periodo in questione, sede: Comune di Pizzo.
8) Rappresentazione teatrale delle ultime ore di vita del re Gioacchino Murat “Il sogno di un Re”, Teatro Istituto Omnicomprensivo di Pizzo nella giornata del 24/05/2020.
Speriamo che l’iter amministrativo procedurale della Regione riprenda e si concluda dando tempi ragionevoli all’Associazione per la sua realizzazione. Noi siamo pronti a realizzare quanto previsto nel pieno rispetto dei protocolli sanitari anti Covid19. Per cui cari Soci e simpatizzanti, vicini e lontani, dovete solo pazientare. La Cultura a Pizzo c’è sempre stata, c’è oggi e ci sarà sempre.
P.S.: Martedì 13 ottobre 2020 alle ore 18:00 nella chiesa Matrice di San Giorgio Martire il Parroco Don Pasquale ROSANO celebrerà la Santa Messa ed il Rito Funebre in memoria del Re Gioacchino Napoleone in ricorrenza del 205° anniversario della sua morte. Tutti, soci e simpatizzanti, siete invitati a partecipare.
Pizzo li 02/10/2020
IL PRESIDENTE
Dott. Giuseppe PAGNOTTA